Il Progetto
La pagina Instagram di NoisiamolaFiorentina è la parte centrale del mio lavoro che porto avanti da anni. E adesso sono riuscito a creare un punto di riferimento per tanti tifosi viola, racchiudendo nel lavoro quotidiano ciò che circonda la Fiorentina a 360 gradi. Circa mezzo milione di account raggiunti ogni 90 giorni, percentuali di nuovi follower sempre in aumento e tante soddisfazioni, che, con molto orgoglio, ogni giorno, mi fanno da input per cercare di migliorare questo progetto.
Tutto nacque nel periodo della terza media. Sotto le vesti di un altro nome e con tutt’altri scopi cominciai a pubblicare delle piccole grafiche, accompagnate da piccoli commenti sulla Fiorentina. Il seguito era quello che era, anche perché all’epoca Instagram non veniva utilizzato quanto adesso. Fino alla terza superiore il tutto proseguì come citato poc’anzi, senza una meta precisa. Poi, nei mesi nei quali il Covid fu protagonista in negativo, arrivò la svolta: misi da parte la pagina per mesi: zero post, qualche storia ogni tanto.
Eppure, stando chiuso in casa, avrei potuto fare tantissimi contenuti e tante cose. Invece mi bloccai, abbandonai tutto fino al luglio successivo. Mi convinsi solo in quel momento che con la pagina potevo togliermi diverse soddisfazioni, portare avanti la mia passione che da ragazzino avevo intrapreso fisicamente. E dunque, da quel momento, NoisiamolaFiorentina è diventata molto più di una semplice pagina Instagram.
Mi chiamo Samuele Nenti, vivo a Dicomano, un paesino nella provincia di Firenze. Attualmente studio presso l’Università di Firenze. Oltre che ad essere tifoso viola sfegatato fin dalla nascita, col passare del tempo ho capito di avere un’altra passione: il giornalismo. Tramandato dalla mamma (giornalista anche lei), punto e sogno a sfondare in questo mondo tanto affascinante quanto difficile. Nei mesi scorsi ho collaborato per diverse testate giornaliste sulla squadra viola: FirenzeViola.it e FiorentinaUno.com.


