Torino e uno scialbo 0-0. Quasi 1000 chilometri di viaggio, ma per lei facciam di tutto.
Il momento, parlando di risultati, non è il migliore. Questa situazione va avanti da circa 2 mesi, nonché dal gong finale del calciomercato invernale. La campagna acquisti pessima ha portato tantissimo malumore, e quest’ultimo, in qualche modo, sembra essere arrivato anche alla squadra, la quale non riesce più ad avere costanza nei risultati e nelle prestazioni. Ma va be, almeno personalmente la mia passione per la Fiorentina va oltre ogni tipo di risultato. Dunque, visto che ancora non c’ero mai stato, la ghiotta occasione (visto il giorno della partita) di andare a Torino sponda granata era da cogliere al volo; e così è stato.
L’unico problema i tantissimi chilometri di distanza: sommata l’andata con il ritorno circa 1000. Di conseguenza, ho scelto, insieme a due miei amici, il pullman con il grandissimo Viola Club Casciana Terme. Ritrovo alle 13:30 a Firenze Nord e subito il classico mega pranzo del VC, questa volta fatto in un circolo a Calenzano. Aperitivo, primi, secondi, dolci e vino; uno spettacolo.
Dopo aver pienato la pancia come si deve era giunto il momento di incamminarci verso Torino, passando da Piacenza. Un viaggio lunghissimo, tanto da arrivare verso le 20 allo stadio. Accoglienza tranquilla e stadio, quello del Toro, veramente bello. E mentre regalavo gli adesivi della page ai piccoli tifosi granata la partita cominciò, anche se, parlando dal futuro, era meglio non fosse mai iniziata. Un match scialbo, accesso raramente da qualche mezzo tiro di Nico Gonzalez, l’ottimo tiro di Bonaventura e l’espulsione a Ricci. La trasferta a Torino è da sempre insidiosa; le squadre di Juric fanno della loro forza il piano fisico, e noi, come sempre, lo soffriamo molto.
Eppure, dopo la grande vittoria contro la Lazio un minimo di speranza era tornata; invece siamo ancora qui, a parlare di una squadra ancora tanto incostante, a viaggiare macinando chilometri, a soffrire tanto e gioire poco. Nonostante tutto “per lei facciam di tutto”. Sempre forza Viola.